Lightbox per Blogger

Caratteristiche

Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato.Schopenhauer


Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita. Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. E' il cane!(J.K. Jerome)


Il sorriso del cane sta nella coda
(Victor Hugo)

Il cane non è un'oggetto e neanche una cosa, ma un essere vivente, per qualcuno è un animale, per me è un amico.

Se ne vuoi possedere uno, non dimenticarlo mai.

Lui ha bisogno d'affetto e di rispetto, va educato e non maltrattato. Se tu hai le tue esigenze, luiavrà le sue, impara ad ascoltarlo e vedrai che ti ascolterà.

Quando acquistate un Samoiedo assicuratevi che non provenga da paesi dell'est dove le leggi locali non li tutelano. Molti allevamenti stranieri crescono cuccioli come fossero galline, senza il ben che minimo rispetto igienico sanitario. Spesso malati, sicuramente trascurati, vengono allevati per puro business e senza nessun amore, e poi spediti in Italia come pacchi per la loro commercializzazione.

Tanti negozi di animali li acquistano proprio da allevamenti stranieri a pochi spiccioli per poi rivenderli sopra i mille euro. Così molti spendono tanto denaro senza sapere cosa hanno realmente acquistato, per poi ritrovarsi un cane malato che muore inspiegabilmente dopo pochi , giorni o comunque vivra'  avendo diversi problemi a livello salutare.

Per avere un cane affettuoso e da amare non è necessario che sia un campione o plurimedagliato, è sufficiente che stia bene ed in buona salute.

 Le Origini del Samoiedo: Il Samoiedo è una razza Nordica, di provenienza della Russia settentrionale e della Siberia

Standard: Il primo standard valido è stato pubblicato il 22.07.1997

Impiego: Grazie alla sua possenza e al fisico robusto, è un Cane da slitta, ma si adatta benissimo a cane da compagnia. E' mansueto, tranquillo, affettuoso con tutti, socievole, ma come tutti i cani nordici abbastanza indipendente e a volte testardo.

Classificazione F.C.I.:La Razza Samoiedo rientra nel Gruppo 5 - Cani tipo Spitz e tipo primitivo Sezione 1.2 - Cani nordici da slitta Senza prova lavoro

Comportamento: Giocherellone, vivace, amichevole, affettuoso, vispo anche a tarda età. Non è mai timido, stringe amicizia facilmente, con esseri umani e altri cani. Date queste caratteristiche è sconsigliato il suo utilizzo come cane da guardia.

Corporatura: E' una razza abbastanza forte e longeva, rimane attivo fino a tarda età. Ha una corporatura robusta e dimostra un aspetto fiero. Ha un mantello bianco con qualche riflesso color biscotto e con pelo folto, lungo e morbido. La coda che forma una C al contrario è coperta di pelo. Ha un naso di color nero, un muso lungo che non deve mai essere appuntito. Gli occhi e le labbra nere, gli angoli della bocca curvati, danno vita al cosidetto sorriso del Samoiedo. Il cane appare infatti sempre allegro e sorridente. Da adulto le orecchie del Samoiedo appaiono erette, leggermente a punta e ben distanziate. La razza raggiunge i 50 cm d'altezza, il maschio normalmente più alto della femmina oscilla tra 54 e 60 cm, la femmina tra 50 e 56.

Razza: Si tratta di una razza di origini nordiche, quindi abituata a basse temperature. Non teme né il freddo né il vento o la pioggia. Predilige ambienti larghi perché adora correre, ma si adatta benissimo anche ai luoghi casalinghi. Anche se è particolarmente presente al Nord Italia, oltre che nei paesi del Nord Europa, si riesce ben adattare anche in regioni con temperature più elevate, quindi in tutta la penisola.

Ps: Alcune informazioni e/o immagini sono prelevate da internet, se testi, contenuti o foto violano il diritto di copyright, siete pregati di contattarmi ed immediatamente provvederò a rimuoverli.

Nessun commento:

Posta un commento