Lightbox per Blogger

Educazione

Se cerchi un Samoiedo ben presto ti accorgerai di trovare un amico. Prendere un cucciolo è un grande impegno, non dimenticarlo mai. Se fin dall'inizio sai di non poter conciliare i tuoi impegni con quelli del tuo futuro amico a 4 zampe, allora è meglio che cercare altra compagnia.

Il tuo cucciolo avrà bisogno d'imparare e di crescere, di mangiare e di bere, di conoscere la vita e di visitare periodicamente il veterinario, soprattutto durante le prime fasi, ricevere attenzioni, coccole e cure ecco perché la tua presenza non dovrà mancargli mai.

Il samoiedo è un cane molto vivace, preferisce gli spazi aperti,  in compagnia del suo padrone sta benissimo anche in appartamento, lunghe corsette o passeggiate non guastano. E' un cane di grande compagnia!

E' affettuoso e molto rispettoso verso il padrone, indipendente ,va educato sin da piccolissimo, una corretta educazione iniziale è necessaria e fondamentale per formare un buon carattere.

E' molto furbo ed estremamente curioso, ed anche se particolarmente socievole riconoscono un solo padrone che amano e rispettano a vita. L'educazione deve essere decisa e non aggressiva, il cane va ripreso quando sbaglia, così che possa capire, e va aiutato e capito. Se voi non fate pipì per un giorno intero, riuscite a non farvela addosso? Perché invece un cane dovrebbe riuscirci?

L'animale ha dei ritmi e delle esigenze, cercate di farli coincidere con i vostri e vedrete che non vi deluderà. Il suo carattere dipenderà dal vostro comportamento, e dall'educazione che saprete imporgli. I cuccioli sono bambini, imparano dai più grandi e da chi gli sta vicino.

Se ad esempio avete un cancello che separa la vostra casa dalla strada, basta insegnargli e fargli capire che non deve uscire senza di voi, e lui rimarrà sempre all'interno anche con il cancello aperto. Io ho subito insegnato la giusta educazione alla mia Sheena, ha i suoi spazi per i bisogni, e solo quelli utilizza, sa quando deve entrare in casa o rimanere fuori.

Tra i nordici i samoiedo sono sicuramente la razza più bella, sono molto svegli ed intelligenti. Se ben educati rispondono rapidamente ai richiami del padrone, ai giochi e agli stimoli. In conclusione dunque, se volete che vi ascolti è necessaria una educazione decisa ma non dura, i primi mesi sono quelli più importanti, quelli dove si forma il carattere.

Nessun commento:

Posta un commento